martedì 26 luglio 2011

Affidamento del disabile ad un tutore detto Trust

A chi affidare la tutela del disabili in caso di scomparsa dei genitori dello stesso stabile?
Una decisione molto dolorosa per un genitore, ma che deve essere fatta con assoluta competenza.
 
Al fine di tutelare gli interessi del disabile dopo l’avvenuta scomparsa dei genitori, quest’ultimi possono fare ricorso alla figura di un TRUST, ovvero di un tutore che garantisce e cura in toto gli interessi dei beni lasciati dai genitori al disabile.

Il trust rappresenta uno strumento che serve a garantire il disabile nel momento in cui i genitori del disabili verranno a mancare.
Il trust non è altro che una sorte di rapporto giuridico in relazione al quale colui che dispone del disabile (generalmente i genitori del soggetto disabile) colloca sotto il controllo del trustee, ovvero una persona fisica o persona giuridica di fiducia del disponente), beni e diritti nell'interesse del beneficiario, ovvero il soggetto disabile. I beni dovuti in trust, rivolti alle finalità prestabilite della persona fisica o giuridica che dispone del disabile, beneficiano della segregazione patrimoniale, ossia non possono essere aggrediti da nessuno.

Il rapporto tra il trust trova inoltre una sua propria dimensione anche in ambito fiscale specie per quanto concerne il comparto impositivo delle Imposte dirette ed in particolar modo per quanto concerne le Imposte di registro e le imposte sulle successione e donazioni.

Nessun commento:

Posta un commento